La passione per il nostro lavoro e la sensibilità verso un ambiente sostenibile ci hanno spronato nella ricerca di una soluzione sicura e tecnologicamente innovativa che garantisce un pressoché totale smaltimento dei rifiuti in discarica, una forte produzione energetica e al contempo il minimo impatto ambientale possibile.

G_ENiusenergy® fornisce una soluzione tecnologicamente avanzata a due questioni importanti dell’attuale fase di sviluppo industriale:

  • la gestione e lo smaltimento dei rifiuti
  • la forte domanda di Energia.

La più moderna tecnologia per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) si basa sul riciclaggio dei rifiuti composti da frazioni omogenee e sul recupero di energia dalle frazioni ad alto potere calorifico, inviando alle discariche solo materiali inerti che non possono essere ulteriormente trattati.

L’obiettivo è quello di trasformare le problematiche ecologiche ed economiche in importanti risorse, producendo energia termica ed elettrica dal trattamento dei rifiuti.

La raccolta differenziata dei rifiuti migliora la percentuale di riciclaggio, la selezione e la “pulizia” delle frazioni da riciclare permettendo di ottenere migliori prestazioni anche dal punto di vista della produzione energetica. Il sistema qui proposto rappresenta una valida alternativa alla selezione accurata della raccolta dei rifiuti, sicuramente importante ma decisamente costosa e a volte difficilmente attuabile.

Tre piattaforme integrate x massimizzare gli effetti

L’impianto di smaltimento rifiuti è composto da 3 differenti piattaforme che lavorano insieme, 3 differenti stazioni di lavoro che operano in sequenza prima di conferire la rimanenza alla discarica:

  • Piattaforma di conferimento e preparazione (separazione)
  • Piattaforma di Digestione Anaerobica e Biostabilizzazione Forzata
  • Piattaforma di Pirolisi
  • Discarica controllata

I principali benefici di G_ENiusenergy®

  • con lo stesso materiale si produce energia due volte
  • le emissioni sono controllate fin dall'inizio del processo quando i rifiuti indifferenziati arrivano all'impianto, perché tutti i rifiuti sono conferiti e movimentati in aree chiuse
  • il livello di diossina è inesistente e le emissioni di furani rilasciate dall’impianto di pirolisi catalitica sono 20 volte inferiori rispetto a quelle di un inceneritore
  • il volume dei rifiuti è ridotto fino al 90%, quindi viene limitato in modo drastico l’utilizzo della discarica
  • l'impianto pirolitico può essere alimentato con materiali differenti operando solo alcune variazioni/regolazioni sul programma di controllo del sistema (software).
  • il sistema G_ENiusenergy®, con la discarica controllata integrata nello stesso sito, consente di evitare ulteriori emissioni in atmosfera di CO2e PM10 imputabili ai mezzi che dovrebbero trasferire il materiale residuale qualora la discarica fosse situata in altro sito.

NB_ per ogni approfondimento si rimanda ad un contatto diretto con G_EN Energineering SRL

GALLERY TITOLO