G_EN presta grande attenzione al mondo della scuola, sia a livello di edilizia scolastica che a livello di formazione per creare una nuova sensibilità verso i temi della sostenibilità ambientale.
L’attività di G_EN verso le scuole si sviluppa in due direzioni:
1. supportando l’efficientamento energetico del patrimonio di edilizia scolastica
2. coinvolgendo attivamente studenti e insegnanti per creare il background culturale necessario a favorire il passaggio dalla produzione di energia da fonti fossili a quello da rinnovabili.
Per quanto riguarda il primo filone di attività, G_EN ha sviluppato un modello di intervento dedicato.
Per approfondimenti, leggi il progetto:
Sul fronte della SENSIBILIZZAZIONE E DIVULGAZIONE in materia di TEMATICHE AMBIENTALI, G_EN sviluppa, d’intesa con le istituzioni scolastiche, programmi integrati di intervento nelle scuole, con attività di informazione e disseminazione su temi relativi all’energia. Il fine è quello di promuovere l’adozione di fonti energetiche rinnovabili, l’architettura bioclimatica, il risparmio e l’uso razionale dell’energia e dei rifiuti.
G_EN gestisce laboratori e attività extracurricolari sulle tematiche energetiche e ambientali, rivolti agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado.